Search results for "Relazione di cura"
showing 6 items of 6 documents
La volontà e il corpo - Seconda edizione riveduta e aggiornata
2022
Il volume affronta il tema del ruolo della volontà individuale nelle decisioni che riguardano, in senso ampio, il corpo umano. In particolare il principio di autodeterminazione, quale epifania del più ampio concetto di dignità personale, è posto a raffronto con le disposizioni in tema di trattamento sanitario - anche in riferimento alle prescrizioni anticipate di cura di cui alla l. n. 219/2017 - e con le scelte, assai complesse e dense di implicazioni sociali, sul termine della vita. La trattazione prosegue con l’esame della natura e della latitudine del consenso al prelievo di organi e tessuti da cadavere, per concludersi con l’analisi del ruolo della volontà nella procreazione, in quelle…
La relazione d'aiuto nel lavoro di strada: valutazione dei setting e dei processi di gruppo
2004
Dal curare al prendersi cura
2002
La cura della relazione: il gruppo allargato nella formazione degli operatori delle cure palliative.
2013
IL DIALOGO EDUCATIVO CENTRATO SULL'EMPATIA
2013
Il tentativo è quello di istituire l'empatia come categoria pedagogica ed educativa, giustificando la nozione di intenzionalità vicariante, che definisce sia la struttura dell'empatia sia il dinamismo proprio del processo educativo. Facendo ricorso al linguaggio della filosofia e della pedagogia classica, nel saggio se ne parla come di una virtù, insieme etica e dianoetica. Il nucleo centrale di tutto diviene la fenomenologia dell'empatia, l'analisi delle intenzionalità costitutive di tale singolare virtù personale: la disposizione veritativa, l'attitudine etica e l'istanza spirituale.
L'EMPATIA COME VIRTU' ETICA E DIANOETICA
2013
L'empatia, giustificata come categoria pedagogica ed educativa, è qui presentata come virtù essenziale d'ordine etico e dianoetico, perché il soggetto pervanga alla conoscenza di sé, all'interno di una relazione significativa di cura.